Curriculum
Dopo i diplomi in pianoforte e in clavicembalo, si è laureato in Lettere all Università di Firenze, dove, nel 1995, si è addottorato in Storia dello Spettacolo. Nell A.A. 1995-1996 è stato professore a contratto presso la stessa università, svolgendo anche attività concertistica, didattica e critica. Già curatore della sezione musica della rivista «Drammaturgia», ha collaborato al LESMU (Lessico della Letteratura Musicale italiana 1490-1950), con la Regione Toscana per la catalogazione dei testi di trattatistica musicale, con il New Grove, la Neue Mozart-Ausgabe, il Dizionario biografico degli italiani. Dopo una borsa post-dottorato (Università di Firenze, 1997), nel 1998 diviene ricercatore all Università di Siena (sede di Arezzo, poi sede di Siena), e dal gennaio 2005 professore associato nel settore L-ART/07. Dal 2006 al 2011 ha insegnato anche al DAMS di Firenze e presso la SSIS Toscana/Musica di cui è stato coordinatore. Dal dicembre 2012 insegna all Università di Roma La Sapienza . Ha afferito al Dottorato in Comparatistica: Letteratura, teatro, cinema dell Università di Siena, quindi al Dottorato di Ricerca in Logos e rappresentazione. Studi interdisciplinari di Letteratura, Estetica, Arti e Spettacolo. Sezione comparatistica: Letteratura, Teatro, Cinema dell Università di Siena e infine al dottorato in Musica e spettacolo, curriculum Storia e analisi delle culture musicali (Roma, Sapienza). Fa parte del Direttivo dell Aduim (Associazione Docenti Universitari di musica). Ha partecipato al Progetto dell Università di Siena Introduzione online al pensiero e alle pratiche della musica; ha organizzato il Convegno Internazionale su Petrarca in musica (Arezzo, 18-20 marzo 2004); ha fatto parte, fra gli altri, del Comitato scientifico del Convegno Internazionale L istituzione cappella musicale fra corte e chiesa nell Italia del Rinascimento (Camaiore, 21-23 ottobre 2005) e del Convegno Internazionale Giuseppe Verdi, dalla musica alla messinscena. In ricordo di Pierluigi Petrobelli (Roma, Università La Sapienza , 25-26 ottobre 2013). È stato coordinatore scientifico del progetto europeo (Cultura 2000) Digital Archives for the Safeguard of European Musical Heritage: Petrarch on Music and French Songs of the Ars Nova e del progetto FIRB Libretti d opera italiana del Settecento (Mariani, Federico, Metastasio, Goldoni, Verazi). Varianti dai manoscritti e dalle fonti a stampa (unità dell Università di Siena, poi Roma, 2006); è stato più recentemente titolare di finanziamenti PRIN 2009 e PRIN 2017 come responsabile di unità locale. Condirige la rivista «Il Saggiatore musicale» (Firenze, Olschki, 1994-, fascia A) e la collana «Musica teatrale del Settecento italiano» (Pisa, Ets, 2013-). Le sue aree di ricerca si estendono dal madrigale italiano del Cinquecento, all opera italiana e francese di Sette-Ottocento, all estetica musicale, alla musica strumentale di Otto e Novecento, alla pedagogia musicale, alla storiografia; è coautore e curatore del volume Musica nella storia. Da Dante alla Grande Guerra (Roma, Carocci, 2017). Dal 2016 al 2019 è stato presidente del corso di laurea triennale in Letteratura musica spettacolo (Roma Sapienza). Dal 2019 è professore ordinario presso Roma Sapienza. Dal 2021 è presidente del corso di laurea magistrale di Musicologia.