Tesi di Laurea
Una selezione delle ultime tesi magistrali discusse
Elena Luporini, Ambiente e personaggi nelle opere di Benjamin Britten; un sistema narrativo-musicale, laurea magistrale, 19 gennaio 2022.
Federico Pariselli, Politica, visualità, mito, memoria. Questioni di teatro musicale in Europa e negli Stati Uniti dal secondo dopoguerra ad oggi, 19 gennaio 2022
Valentin Adrian Calicchia, La poetica del frammento in György Kurtág. La continua ricerca d’unità nell’universo della composizione frammentata, 21 marzo 2022.
Federica Zangari, La Divina Commedia opera musical. Ibridismi tra tradizione operistica e teatro contemporaneo, 12 luglio 2022.
Adriano Fabio Testa, Questioni di identità nazionale britannica nell’opera in musica di età vittoriana, laurea magistrale, 12 luglio 2022.
Maria D’Agostino, L’eredità di Haydn nella produzione giovanile di Beethoven. Una lettura musicale di un problema storiografico, laurea magistrale, 21 settembre 2022.
Matteo Chiellino, Le Folksongs di Beethoven. Intorno al dialogo mancato tra identità beethoveniana e storia culturale, laurea magistrale, 18 gennaio 2023.
Lorenzo Sabene, «Porgetemi la lira»: polifonie vocali di un liutista. Influssi gesualdiani in Simone Molinaro: un confronto tra il Primo libro de madrigali a cinque voci del 1599 e i Madrigali a cinque voci del 1615, 18 gennaio 2023.